Acquistare casa a San Marino: i requisiti per gli stranieri

A partire dal 2017, sono state introdotte numerose leggi che hanno aperto il mercato immobiliare all’Italia e all’estero. Grazie a queste normative, cittadini italiani e di altre nazionalità possono ora acquistare proprietà immobiliari a San Marino senza restrizioni significative.

Questa apertura del mercato ha creato nuove opportunità di investimento e la possibilità di ottenere la residenza a San Marino.

Le possibilità di acquistare casa e ottenere la residenza a San Marino sono:

1) Residenza elettiva: allo straniero è consentito acquistare un immobile residenziale con un valore minimo di compravendita di 500.000 Euro ottenendo così anche la residenza a San Marino.

2) Residenza economica: questa opzione è specifica per gli imprenditori che, per avere la residenza a San Marino, devono investire almeno 75.000 Euro in un immobile di tipo residenziale o commerciale; tale investimento che dovrà poi diventare di 150.000 Euro dopo 2 anni. In questo caso è neccessario predisporre un piano occupazionale per l’attività che si intende aprire a San Marino.

3) Residenza per i frontalieri: un lavoratore italiano o residente in Italia che lavora a San Marino da almeno 15 anni con un contratto a tempo indeterminato può richiedere la residenza a San Marino e conseguentemente poter acquistare un immobile residenziale. Attualmente per questa tipologia sono accettate 20 richieste ogni anno.

4) Residenza atipica: il richiedente deve avere un reddito annuale superiore a 50.000 Euro lordi e un patrimonio liquido di almeno 300.000 Euro. Questa possibilità porta con sè l’ulteriore vantaggio di avere una tassazione fiscale forfettaria agevolata e la possibilità di estendere la residenza anche ai familiari.

Un’ultima possibilità di acquistare casa, senza avere la residenza, è:

5) Casa Vacanza: l’italiano o straniero può acquistare senza alcun limite di spesa un immobile residenziale da adibire a casa vacanza.

Al momento la domanda di richieste per la residenza atipica per i pensionati è quella più richiesta.

Per verificare tutte le tue possibilità di acquisto contatta un agenzia immobiliare sammarinese, tra le più attive ed informate su questo tema troviamo Titanocasa.com.