Per acquistare un immobile a San Marino, sia che si tratti di un appartamento, una villa o un terreno è necessario fare le stesse considerazioni.
In primo luogo, è utile stilare una lista delle necessità che si hanno, distinguendole tra essenziali, gradite e quelle non influenti sulla scelta.
Inoltre è fondamentale capire il proprio budget di spesa, considerando non solo il costo dell’immobile, ma anche tutti i costi accessori, come:
1. Tasse per l’acquisto:
a. Normativa di base: a San Marino, si deve considerare una tassazione totale del 6,4% sul valore dichiarato nell’atto di compravendita. La tassazione è così suddivisa: 5% come imposta sul registro, 1% come imposta di trascrizione e 0,4% come imposta di voltura;
b. Agevolazione anno 2023: la normativa, legge n.171/2022, prevede per l’anno 2023 un’incentivazione che porta la tassazione totale al 3,9% sul valore dichiarato;
c. Agevolazione prima casa: per l’acquisto della prima casa, la tassazione totale scende allo 0,4% sul valore dichiarato.
2. Costo del notaio: il notaio dovrà stipulare il rogito eventualmente anticipato da un compromesso
3. Costo di intermediazione: affidarsi ad un’agenzia immobiliare, anche se può aumentare il budget che si deve avere a disposizione, è sicuramente la scelta vincente in quanto ti aiuterà nella scelta dell’immobile più adatto alle tue esigenze e a districarti nelle varie fasi d’acquisto. Il compenso per l’intermediazione è una percentuale al valore della compravendita.
4. Costi di ristrutturazione: eventuali costi per la ristrutturazione o l’ammodernamento dell’immobile acquistato.
Poiché le leggi e le procedure relative all’acquisto di una casa a San Marino possono variare nel tempo, è consigliabile ricevere l’assistenza di un professionista e consultare un’agenzia immobiliare sempre aggiornata come Titanocasa.com.